Costa Crociere sceglie la Business Analytics per trarre valore dai dati
Attraverso l'uso della piattaforma SPSS Modeler, il leader europeo nel settore delle crociere riduce i costi e rende più efficace ed efficiente il processo di analisi dei dati di marketing e commerciali.
La crescita esponenziale dei dati e delle informazioni digitali è un trend che sta rivoluzionando il mondo del business. Fondamentale, in questo processo evolutivo, è l'utilizzo di strumenti di Analytics che consentono di trarre valore in modo efficiente ed efficace dalla moltitudine di dati aziendali, per costruire una migliore conoscenza del cliente e migliorare la velocità con cui il business può agire ed influenzare il cliente stesso e il mercato.
Un'esigenza sentita anche da Costa Crociere, azienda leader europeo del settore con oltre 19mila dipendenti in 70 Paesi, che voleva sfruttare al meglio il proprio database per predisporre un'offerta sempre più personalizzata.
Per profilare e gestire in modo rapido e ottimale la propria clientela, Costa Crociere ha scelto, avvalendosi del nostro aiuto, la soluzione di Business Analitycs SPSS Modeler, preferita per la sua completezza e l'estrema semplicità di uso e installazione, che consente anche al personale privo di competenze IT di effettuare analisi e impostare attività in modo efficace.
SPSS Modeler è una soluzione di Analytics avanzata che consente alle aziende di qualunque settore di sfruttare il potenziale informativo dei dati aziendali per trovare correlazioni nascoste e tradurle in azioni mirate di marketing e commerciali.
Grazie a SPSS Costa Crociere è ora in grado di interpretare in maniera più efficiente il comportamento dei clienti, di svolgere campagne marketing sempre più mirate ed efficaci, di effettuare previsioni sulle tendenze future e di anticipare gli andamenti del mercato di riferimento, razionalizzando le attività operative e i costi associati.
L'adozione della soluzione di Analytics SPSS Modeler ha consentito a Costa Crociere di conseguire importanti miglioramenti in termini di:
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miglioramento dell'efficacia commerciale;
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diminuzione dei costi;
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riduzione dei tempi per la predisposizione e messa in corso delle attività promozionali;
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recupero di risorse IT da dedicare ad altre attività core;
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identificazione di nuove opportunità business.